Cenni Storici

 

 

 

 CENNI STORICI


Nel 1974 venne apportato l'ultimo ritocco stilistico alla "Giulia”. Nasce così la Nuova Giulia Super 1.3 (mod 115.09S) e Nuova Giulia Super 1.6 (mod. 105.26S) che rimarrà in produzione fino alla seconda metà del 1977. 

I maggiori cambiamenti sul frontale, con una calandra in plastica nera e 4 proiettori di uguale diametro (16 cm.), scudo Alfa Romeo più grande e paraurti anteriore e posteriore più avvolgenti e dotati di rostri in gomma.

Il cofano del vano motore e del portabagagli privi di modanature, cioè lisci.

Gli interni integrati con un tunnel centrale rifinito in legno completo di bocchette d’aerazione e i sedili con poggiatesta.

Dal debutto presso l'Autodromo Nazionale di Monza il 27 giugno 1962 nella versione TI, la "Giulia" continuava a meravigliare anche in quest'ultima versione per le doti motoristiche e dinamiche in generale: una famosa rivista specializzata la definì " la berlina 1300 più veloce del mercato… " e nell'accelerazione da fermo sul chilometro con il miglior tempo “ ottenuto da berline 1300...".

 

  

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE 

 

Giulia Nuova Super 1,3

MOTORE

Numero e disposizione cilindri: 4 in linea 

Cilindrata: 1290 cc 

Alesaggio e corsa: 74 x 75 mm  

Rapporto di compressione: 9:1 

Testa cilindri: in lega leggera, smontabile, camere di scoppio emisferiche 

Numero e posizione valvole: 2 per cilindro in testa inclinate a 80° 

Potenza massima e regime: 89 cv DIN (103 cv SAE) a 6000 giri/min. 

Coppia massima: 14 Kgm SAE a 3200 giri/min.  

Accensione: a spinterogeno con anticipo automatico centrifugo e correttore pneumatico, impianto a 12 V, alternatore 420 Watt, batteria 50 Ah

Distribuzione: doppio albero a camme in testa 

Comando distribuzione: doppia catena silenziosa anteriore e ingranaggi

Raffreddamento: a liquido a circolazione forzata e parzializzata da termostato e radiatore (capacità 7.5 litri)

Alimentazione: 2 carburatori orizzontali doppio corpo Solex C40 ADDH 1, filtro aria a secco, pompa carburante meccanica

Lubrificazione: a circolazione forzata con filtro a cartuccia a cambio rapido (olio 6.55 Kg)

TRASMISSIONE  E  FRENI

Trazione: posteriore 

Frizione: monodisco a secco con molla a diaframma, comando idraulico a pedale

Cambio: sincronizzato a 5 marce e retro marcia, comando a leva centrale, rapporto di riduzione finale 9/43

Albero di trasmissione: in due sezioni con 2 giunti cardanici e 1 elastico, coppia conica ipoide

Freni: a disco Ate a doppio circuito sulle 4 ruote, comando idraulico, servofreno a depressione e limitatore automatico di frenata al retrotreno; freno a mano posteriore 

Pneumatici: 155 SR 15 (optional 165 SR 14 con 10 mm di riduzione delle carreggiate)

AUTOTELAIO

Tipo di telaio: scocca metallica autoportante a struttura progressivamente differenziata

Carrozzeria: berlina 4 porte e 5 posti

Sospensioni avantreno: ruote indipendenti, trapezi trasversali oscillanti a bracci di spinta triangolati, molloni elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici non coassiali, barra stabilizzatrice

Sospensioni retrotreno: ad assale rigido, bracci longitudinali di spinta e reazione, molloni elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici coassiali, stabilizzatore a croce

Lunghezza massima: 4185 mm

Larghezza massima:  1560 mm

Altezza: 1430 mm 

Passo: 2510 mm

Carreggiata anteriore: 1324 mm

Carreggiata posteriore: 1274 mm

Capacità serbatoio carburante: 46 litri

Sterzo: a circolazione di sfere o a vite e rullo

Massa: 1010 Kg

VELOCITA'  MASSIMA DICHIARATA

Velocità: oltre 165 Km/h 

 

 

 

Giulia Nuova Super 1600

MOTORE

Numero e disposizione cilindri: 4 in linea 

Cilindrata: 1570 cc 

Alesaggio e corsa: 78 x 82 mm  

Rapporto di compressione: 9:1 

Testa cilindri: in lega leggera, smontabile, camere di scoppio emisferiche 

Numero e posizione valvole: 2 per cilindro in testa inclinate a 180°

Potenza massima e regime: 102 cv DIN - 116 cv SAE a 5500 giri/min.

Coppia massima: 13,9 Kgm DIN a 2900 giri/min. 

Accensione: a spinterogeno con anticipo automatico centrifugo e correttore pneumatico, impianto a 12 V,

alternatore 420 Watt, batteria 50 Ah 

Distribuzione: doppio albero a camme in testa 

Comando distribuzione: doppia catena silenziosa anteriore e ingranaggi

Raffreddamento: a liquido a circolazione forzata parzializzata da termostato e radiatore (capacità 7.5 litri)

Alimentazione: 2 carburatori orizzontali doppio corpo Solex C 40 DDH 6, filtro aria a secco, pompa carburante meccanica

Lubrificazione: a circolazione forzata con filtro a cartuccia a cambio rapido (olio 6.55 Kg)

TRASMISSIONE  E  FRENI

Trazione: posteriore 

Frizione: monodisco a secco con molla a diaframma e circuito idraulico, comando a pedale

Cambio: sincronizzato a 5 marce e retromarcia, comando a leva centrale, rapporto di riduzione finale 9/41

Albero di trasmissione: in due sezioni con 2 giunti cardanici e 1 elastico, coppia conica ipoide

Freni: a disco Ate a doppio circuito sulle 4 ruote, comando idraulico, servofreno a depressione,

limitatore automatico di frenata al retrotreno, freno a mano posteriore

Pneumatici: 155-15 (optional 165 SR 14 con 10 mm di riduzione delle carreggiate)

AUTOTELAIO

Tipo di telaio: scocca metallica autoportante a struttura progressivamente differenziata

Carrozzeria: berlina 4 porte e 5 posti

Sospensioni avantreno: ruote indipendenti, trapezi trasversali oscillanti a bracci di spinta triangolati, molloni elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici non coassiali, barra stabilizzatrice

Sospensioni retrotreno: ad assale rigido, bracci longitudinali di spinta e reazione, molloni elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici coassiali, barra stabilizzatrice

Lunghezza massima: 4185 mm

Larghezza massima:  1560 mm

Altezza: 1430 mm 

Passo: 2510 mm

Carreggiata anteriore: 1324 mm

Carreggiata posteriore: 1274 mm

Capacità serbatoio carburante: 46 litri

Sterzo: a circolazione di sfere o a vite e rullo

Massa: 1020 Kg 

VELOCITA'  MASSIMA DICHIARATA

 

Velocità: oltre 175 Km/h