Il Restauro › sottoporta


I sottoporta della Giulia erano così ossidati che, una volta tolto lo stucco usato per mascherare le "tane di ruggine", si sbriciolavano al solo toccare. Si è reso necessario quindi tagliarli e gettarli, in quanto inservibili. Nella precedente pagina, durante la riparazione dell'interno dell'abitacolo della vettura, si era proceduto al restauro della parte interna del sottoporta, per comodità lo mostro ancora nelle successive 4 foto 





A questo punto, dopo aver passato due mani di anticorrosivo sulla parte, ho deciso di rinforzare la struttura inserendo un profilato a "L" dello spessore di 2 mm in acciaio (nella foto seguente quello di colore bianco). Tale profilato, inoltre, mi consentiva di avere un lato perpendicolare al sottoporta (il lato più corto della "L") utile per il futuro assemblaggio dei nuovi sottoporta esterni (ancora da realizzare). Per fissare il profilato di acciaio al telaio è stata utilizzata colla poliuretanica e rivetti, infine il tutto è stato nuovamente trattato con l'anticorrosivo.




Adesso si rendeva necessario un passaggio alquanto difficile, almeno per me, quello di preparare i sottoporta esterni. Tagliai 2 lunghe strisce di lamiera con la smerigliatrice, dopo aver preso accuratamente le misure. Cercai di essere preciso il più possibile, anche se, trattandosi di un taglio fatto "a mano", qualche sbavatura fu inevitabile. A questo punto dovevo piegarle ad angolo (maggiore di 90°), ma data la lunghezza delle strisce era impossibile farlo con morza, pinze e martello, come ad esempio avevo fatto per preparare i piccoli pezzi da saldare al longherone sottoscocca (vedi pagina precedente). Fortunatamente trovai su un forum di appassionati le istruzioni per costruire una piegatrice artigianale, usando delle longherine di ferro. Una volta assemblato l'attrezzo riuscii a piegare la lamiera in modo abbastanza uniforme e ad ottenere i tanto agognati sottoporta !!!





Una volta saldato il tutto il risultato mi parve accettabile, anche se ci volle molto tempo e si resero necessarie numerose correzioni ed aggiustamenti prima che i sottoporta combaciassero adeguatamente al telaio della Giulia. Qua sotto il lato destro (passeggero)


 

Qui come sarà la parte durante la struccatura della fiancata destra, una volta ripristinata la parte bassa del parafango anteriore e posteriore, i cui dettagli sono spiegati nella pagina successiva "parafanghi"

 

Questo il lato guida (sinistro) e poi il tutto durante la preparazione della fiancata sinistra


 

 

 

Il prossimo lavoro avrebbe riguardato la parte bassa dei parafanghi anteriori in corrispondenza dei sottoporta..............