Il Restauro › portabagagli e parte posteriore


All'inizio non sapevo come procedere col restauro del cofano del portabagagli, visto il tipo di danno che aveva causato la corrosione, poi mi sono detto: "intanto cominciamo a togliere tutto quello che non è recuperabile, poi mi inventerò  qualcosa strada facendo....."

 

 

 

 

 


Una volta eliminato l'inservibile piegai della lamiera nuova come in figura sottostante ed incominciai a molarla per farla combaciare con il cofano. Fu un lavoro difficile a causa delle modanature e dei fori presenti, per prendere meglio le misure avevo fissato provvisoriamente il pezzo da saldare al cofano tramite delle viti a ferro autofilettanti, in modo da poterlo smontare e rimontare e modificare a mio piacimento

 

 

 

Riuscii a modellare discretamente il pezzo ed a saldarlo. Molati a dovere i cordoli delle saldature il cofano fu stuccato e verniciato. Alla fine mi parve di aver fatto un buon lavoro!

 

 

 

 

 


Di seguito alcune fotografie del restauro del vano portabagagli.

L'alloggio della ruota di scorta non era poi così malmesso, soltanto un pò di ruggine passante che è stata a dovere spazzolata, trattata e stuccata. L'unica toppa saldata sul bordo ma l'avevo già fatta quando avevo rimesso a posto il parafango posteriore destro.

 

In pessime condizioni l'alloggio del serbatoio ed i pianali, qui è stato necessario tagliare e risaldare delle grandi porzioni di lamiera, un lavoro lunghissimo ed arduo.