Il Restauro › interno abitacolo e sottoscocca

 

 

L'interno dell'abitacolo della mia Nuova Super, una volta smontati tutti i sedili, la moquette e i pannelli insonorizzanti, si presentava alquanto compromesso dalla corrosione che aveva mangiato parte dei pianali e dei longheroni. Qui una foto del lato guida

 

La stessa corrosione vista dall'esterno della vettura, una volta rimossa e gettata via la parte esterna del sottoporta, inservibile in quanto eccessivamente deterioriata dall'ossidazione

 

La riparazione è avvenuta secondo il sistema "taglia e cuci".Con la smerigliatrice sono state eliminate le porzioni di lamiera compromessa dall'ossidazione. Poi con del cartone ho creato dei modelli delle parti mancanti che ho riportato, disegnandoli con un pennarello, sul foglio di lamiera nuova non zincata. Infine ho ritagliato le forme disegnate sulla lamiera e le ho saldate alla carrozzeria ripristinando le parti mancanti

 

Per tagliare le forme di lamiera, a parte la smerigliatrice, ho utilizzato anche delle apposite forbici e delle mole per trapano, in modo da essere abbastanza preciso da non dover avere delle parti di lamiera sovrapposte. Se si saldano insieme due pezzi di lamiera sovrapponendoli anche in parte, di lì a breve si riformerà l'ossidazione. I cordoli delle saldature sono venuti piuttosto grossi, ma ho preferito non sbassarli più di tanto per non indebolirli dato che in ogni caso, una volta rimontata la moquette e i sedili, non saranno più visibili

 

Anche per quanto riguardava il lato passeggero la situazione era similare, perciò è stato adottato lo stesso sistema di restauro

 

 

 

 

 

Alla fine di ogni operazione di saldatura, la superficie è stata smerigliata per spianare il cordolo della saldatura e ripulita dalle scorie tramite spazzola metallica rotante attaccata al trapano, sgrassata accuratamente con diluente nitro e trattata con anticorrosivo (in questo caso l' Owatrol C.I.P. di colore rosso). Un altro buon anticorrosivo è il Rust Oleum 769, successivamente si può stuccare, carteggiare e spruzzare un fondo acrilico isolante in attesa della verniciatura finale

 

Di seguito è possibile osservare la stessa riparazione fotografata dall'esterno dell'abitacolo e dal sottoscocca

 

 

 

Anche sotto il divano posteriore erano presenti 2 fori di grandi dimensioni sul pianale che sono stati ripristinati sempre col sistema del "taglia e cuci"

 

 

 

 

Sotto la Giulia, in corrispondenza dei sedili anteriori, il longherone trasversale del sotto scocca era letteralmente mangiato ai lati. In questo caso il restauro della parte è stato più complicato sia per la posizione angusta da tenere nell'uso della smerigliatrice e della saldatrice, sia in quanto le parti di lamiera nuova da saldare dovevano essere piegate ad "U" per un corretto ripristino della forma scatolare del longherone. Allo scopo sono stati utilizzati morza, pinze e martello per battere e piegare le nuove parti di lamiera prima della saldatura. Di seguito le foto del lato sinistro e del lato destro del sottoscocca prima e dopo il restauro del longherone trasversale

 

 

 

 

Ultimati questi lavori era possibile procedere con i sottoporta della Giulia......................